PROVA GLI INCONTRI DI ORIENTAMENTO GRATUITI freccia

Un sogno è qualcosa più grande di un brand

fotod2

Quando vidi arrivare Andrea pensai che avrebbe deciso il diamante da acquistare in breve tempo.

Uomo sulla quarantina del Sud Italia, alto, ben piazzato e col sorriso sempre a disposizione. Il giorno del nostro incontro presso lo show-room  entrò a Diamitaly a passi grandi e decisi.

Nel momento in cui ci sedemmo per iniziare a parlare però, capii subito che in realtà la sua apparente sicurezza andava di pari passo alla preoccupazione dell’acquisto che voleva fare.

Andrea infatti aveva un desiderio preciso: acquistare un anello con diamante per Chiara, la sua fidanzata, che fosse grande almeno quanto quello che il padre di lei aveva regalato alla mamma a suo tempo. Chiara infatti gliene aveva parlato più di una volta, di quanto la madre fosse fiera di indossare un diamante così vistoso e di come anche a lei sarebbe piaciuto averne uno simile da poter sfoggiare.

Ripromettendosi di non deludere nessuno ma volendo chiedere la sua mano in tempi brevi, Andrea aveva pensato che, acquistando in un negozio un solitario di un brand famoso, sarebbe riuscito ad ottenere un anello grande come quello che voleva ad un prezzo buono.

Della qualità non  dubitava visto che il marchio era più che conosciuto e questa per lui era di per sé una garanzia.

Nonostante il buon proposito, ben presto si scoraggiò.

Nei negozi in questione infatti, rispetto alle caratteristiche da lui cercate e al budget a sua disposizione, trovava solo anelli con diamanti molto piccoli e decisamente costosi.

Ormai era arrivato a pensare di non poter accontentare il desiderio di Chiara oppure di dover chiedere un prestito per esaudirlo.

Provando a cercare su google possibili soluzioni Andrea si imbatté così nel nostro sito e decise di chiamarci pensando (giustamente aggiungo io) di avere molte più possibilità di trovare ciò che cercava dato che l’azienda è da sempre in connessione con i principali centri di scambio internazionali di diamanti.

Dialogammo sul fatto che spesso purtroppo il rapporto qualità prezzo del solitario di un grande marchio venduto in un negozio, per quanto conosciuto ed apprezzato, non è mai vantaggioso, in quanto si paga prettamente il nome che porta, rappresentato essenzialmente dal logo sulla scatolina.

A parità di valore della pietra, rispetto a Diamitaly per il marchio si arriva infatti a pagare anche più del doppio.

Inoltre in gioielleria le pietre sono sempre già incastonate in un anello e il cliente non può compararle bene tra loro col risultato quindi di pagare molto per il nome accontentandosi però di quello che vi è già pronto.

Dissi ad Andrea che Diamitaly invece permette al cliente di comparare tra numerosi diamanti e solo successivamente alla scelta migliore per lui, decidere la montatura dell’anello più adatta alle proprie esigenze e gusti.

Dopo aver visionato diverse pietre, spiegandogli le caratteristiche di ciascuna, Andrea trovò finalmente il diamante che cercava: adatto al suo budget e grande e lucente come quello della mamma di Chiara.

Mi salutò soddisfatto della consulenza e della scelta ma, soprattutto, con la sicurezza di non deludere le aspettative della sua fidanzata e di essere all’altezza della situazione.

Sorridendo pensai che, almeno per una volta, avremmo fatto contenta pure una suocera.

Matteo, gemmologo Diamitaly

 

Sezioni consigliate:
Il Carato
Guida all’acquisto intelligente