fbpx
Carati diamanti

CARAT WEIGHT: Carati, il fattore più che incide maggiormente sul costo.

La caratura di un diamante, oltre ad incidere sul prezzo, influenza la dimensione del diamante ed è quindi una delle caratteristiche che saltano subito all’occhio, per questo è così importante da considerare nella scelta della pietra per un anello solitario.

Cos’è il carato

Per stabilire con alta precisione il peso di un diamante è stata definita  l’unità di misura chiamata "carato" (abbreviato ct) che corrisponde a 0,2 grammi. Occorrono quindi ben 5 carati per fare un grammo di peso.
Ogni diamante viene pesato con una bilancia professionale precisa fino al millesimo di carato.

Come incide sul costo

Il prezzo di un diamante non cresce in modo lineare in base alla caratura, ma esponenzialmente.
Un diamante del peso di due carati non vale il doppio di una pietra di un carato ma molto di più: ciò è dovuto alla rarità delle pietre più grandi.
Inoltre il costo è influenzato dalla legge della domanda e dell’offerta: sono maggiormente richieste carature corrispondenti a valori tondi (es. 1 ct, 2 ct, etc). Per questo motivo spesso molti produttori preferiscono lasciare un cristallo più pesante per raggiungere il valore tondo, eseguendo un taglio meno preciso.

Come incide sull’aspetto

Le dimensioni di un diamante sono molto importanti per un solitario, tuttavia non dipendono unicamente dai carati. Il taglio infatti può essere in grado di far apparire una pietra più grande, talvolta però a scapito della brillantezza. 

La scelta del diamante per l’anello di fidanzamento va svolta avendo la possibilità di confrontare diverse gemme fra loro, possibilmente con l’aiuto di esperti nel settore, perché non basta affidarsi alla semplice misura dei carati riportata sul certificato gemmologico, ma è necessario constatare personalmente anche come appaiono le dimensioni della pietra.

Spesso i negozianti, pensando esclusivamente a massimizzare i guadagni,  non guidano i clienti verso la scelta più razionale, ma si limitano a consigliare i prodotti disponibili in negozio.

Diamitaly al contrario offre ai clienti la possibilità di selezionare i diamanti a partire da un vasto campionario disponibile presso il suo showroom di Milano, dove esperti gemmologi sono a disposizione per evidenziare le caratteristiche delle singole pietre che influenzano la loro bellezza. Solo così il cliente potrà conoscere davvero il valore di cià che sta acquistando e realizzare il miglior anello di fidanzamento adatto al suo budget.

E’ possibile fissare un appuntamento gratuito con Diamitaly
presso lo showroom di Milano semplicemente inviando un
messaggio su Whatsapp

Leggi la guida completa per realizzare un anello solitario per una proposta di matrimonio indimenticabile.

TORNA SU
WhatsApp chat